Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Missione Gewürztraminer

A Perugia mercoledì 6 marzo 2019 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 si è svolta l’Esclusiva serata di degustazione “Missione Gewürztraminer“.

Ospite della serata la prestigiosa cantina altoatesina Tramin  (www.cantinatramin.it), per l’occasione rappresentata dalla dott.ssa Sigrid Pilchler Brand Ambassador della società che ha illustrato ai presenti che hanno riempito la sala in ogni ordine di posto la storia, la tradizione e la produzione della cantina, fondata nel 1898 da Christian Schrott, che è stato parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco.

In degustazione guidata sono stati presentati ben 7 vini prodotti esclusivamente con vitigni tipici del territorio e in particolare:

Per vedere le foto della serata CLICCA QUI!

L’AZIENDA
È la nuova grande casa del Gewürztraminer:
costantemente pervasa dalla luce, con lo sguardo rivolto alla vallata
e le verdi braccia che idealmente cingono le vigne
e vigilano sullo scorrere delle stagioni“.

Cantina Tramin è una realtà che riassume in sé tutti i caratteri tipici della propria terra: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare.

Tra le cantine sociali di più antica tradizione dell’Alto Adige, ha sede a Termeno sulla Strada del Vino.  

Proprietari della cantina sono 300 contadini viticultori che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna su una superficie totale di circa 260 ettari, culla del vitigno Gewürztraminer, vera e propria bandiera di questi luoghi.

La cantina produce mediamente 1,8 milioni di bottiglie ogni anno, destinate per il 75% al mercato nazionale, e per il restante 25% a quello estero. Il fatturato complessivo supera i 10 milioni di Euro.

Pluripremiata negli anni (per ben venti volte i vini sono stati insigniti dei prestigiosi 3 Bicchieri) e costantemente citata nelle classifiche di qualità e nelle guide enogastronomiche internazionali.


LA STORIA

Fondata nel 1898 da Christian Schrott,
parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco,
Cantina Tramin è fra le prime realtà cooperative della regione

I vini della cantina Tramin, espressione autentica di un territorio dal carattere unico, nascono dalle uve coltivate da 290 produttori, con l’orgoglio di chi sa che ciascuna bottiglia racchiude compendio di una filosofia di vita e di lavoro: rigore, dedizione, fiducia e creatività.

Anche la nuova sede di Cantina Tramin, inaugurata all’avvio del 2010, esprime con coerenza questi valori, grazie a una sintesi architettonica in cui convivono passato e futuro, legno e ferro, vetro e cemento, trasparenza e oscurità. 

Il progetto pluripremiato è firmato da Werner Tscholl, che ha saputo innestare il nuovo intervento sul corpo originario della Cantina senza sottrarre neanche un metro di terreno alle amate e preziose vigne e, proprio grazie a questa sensibilità, si è aggiudicato la vittoria sui concorrenti.

La struttura si fonde idealmente con l’ambiente circostante: il gesto architettonico si rivela in una scultura di grande impatto che evoca nella forma e nel colore le viti di Termeno e disegna un contrasto netto ed emozionante con il paesaggio, offrendo a questi luoghi un originale motivo di riconoscimento territoriale.

Letteralmente affacciati su questo lembo verde e blu di Sud Tirolo, avvicinando un bicchiere di Gewürtraminer alle labbra, non vi stupirete di percepire tanto intensamente il canto dei venti, rapiti dal panorama pedemontano tratteggiato a sbalzo, quasi toccando con il pensiero i frutteti odorosi e le uve polpose dei nostri vitigni.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.