Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

A tutta Vernaccia

A Perugia giovedì 7 febbraio 2019 presso il “Deco Hotel” in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni si è svolta la serata di degustazione “A tutta Vernaccia“.

Ospite la storica cantina marchigiana Alberto Quacquarini  (www.quacquarini.it) rappresentata dal Responsabile Commerciale dott. Francesco Paolilli, che ha illustrato ai numerosi presenti la storia dell’Azienda e la politica produttiva che ha reso la Cantina leadert nerlla produzione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG, uno dei vini più conosciuti delle Marche e d’Italia.

In degustazione guidata sono stati presentati ben 6 vini e 1 Grappa in particolare:

Durante la serata sono stati gustati anche alcuni prodotti dolciari dell’Azienda.

PER VEDERE LE FOTO DELL’EVENTO CLICCA QUI

L’AZIENDA

La nostra è un’Azienda di Famiglia“.
È ciò che si legge non appena si entra nel sito della Azienda Quacquarini Alberto (www.quacquarini.it) a garantire la tradizione e la qualità della produzione vinicola che va avanti ormai da oltre 60 anni.

L’azienda produce Vernaccia di Serrapetrona e vino dal 1958, con passione ed esperienza vitivinicola, ormai in regime BIOLOGICO, nel rispetto delle antiche tradizioni.

Nel 1989 nasce la Dolciaria Quacquarini, la sua produzione artigianale spazia dai Torroni al Cioccolato, dai Biscotti ai Lievitati, nella consapevolezza che deliziare il palato è nutrire le radici della vita.

LA STORIA
La storia d’impresa della famiglia Quacquarini di Serrapetrona inizia nel 1958 con Alberto Quacquarini che intende valorizzare ed investire in una risorsa unica ed inimitabile “La Vernaccia di Serrapetrona”.
Nel corso degli anni la Vernaccia acquisisce il riconoscimento della DOC nel 1971 e della DOCG nel 2003. Intanto all’interno della famiglia i figli di Alberto: Mauro, Luca e Monica ampliano l’attività ed investono nel settore dei dolciumi (nasce nel 1989 la Dolciaria Quacquarini) e nel settore dei salumi (nasce la Palombina nel 2012) con l’unico socio esterno alla famiglia Franco Cossiri.
Dal 1958 ad oggi molti sono stati gli investimenti per incrementare e sviluppare le attività, come ad esempio
La nuova cantina di spumantizzazione e di vinificazione, l’acquisto di nuove autoclavi e fermentini, l’acquisto di nuovi terreni per nuovi vigneti.
La Vernaccia di Serrapetrona pian piano si fa conoscere non solo in Italia ma in tutto il mondo, viene esportata in Cina Giappone, America ed ovviamente in molti paesi europei.
Nel 2017 nasce l’Emporio Quacquarini, negozio monomarchio in cui è possibile degustare ed acquistare tutti i prodotti dell’Azienda. Il 22 settembre 2018 viene inaugurato il nuovo magazzino di stoccaggio e confezionamento della Dolciaria che amplia i suoi spazi per poter meglio far fronte alle crescenti richieste della clientela.
La storia della famiglia Quacquarini ci racconta come l’amore per il territorio, la passione per il lavoro, il rispetto per le persone, la fiducia nel futuro, possono diventare strumenti per la crescita di un’azienda che attraverso i suoi prodotti cerca non solo di veicolare il gusto del bere e del mangiare bene e sano ma anche di far capire che dietro ad ogni piccolo prodotto ci sono dei valori importanti e persone che operano per conservare questi valori nel massimo rispetto di tutti i consumatori.

IL TERRITORIO
Serrapetrona si erge in posizione assolata a 500 mt di altezza tra le colline e le montagne dell’alto maceratese.
Capoluogo di comune e piccolo centro agricolo specializzato nella coltivazione di vini pregiati è situato sulla strada che unisce la Valle del Potenza con quella del Chienti snodandosi sulle colline ricche di uliveti, vigneti e macchie di vegetazione.
L’economia serrapetronese si è sempre sostenuta sui prodotti della terra, sul taglio dei boschi, sulla produzione del carbone, sulla pastorizia e sull’allevamento del baco da seta.
Sono motivo di richiamo le numerose proprietà curative delle acque leggerissime, che sgorgano dalle antiche fontane del paese.

Abitata fin dall’Età del ferro vive per il passaggio prima dei Piceni, poi dei Romani e infine dei Longobardi.
Lo stemma del Comune indica chiaramente che la fortificazione fu edificata per serrare l’antichissima strada montana per Camerino.
Per avere notizie certe dell’abitato di Serrapetrona bisogna comunque attendere ancora 400 anni, è infatti in un documento del 1132 che appare il nome di “Serra”. Risalgono a questo periodo la Cinta Muraria, il Palazzo
Del Feudatario Petronio e la Chiesa di S. Clemente. Alla seconda Cinta Muraria del XIV sec. appartengono la Porta Arcata, le Mura con le feritoie e la strada coperta con la caratteristica loggetta.

La vita politica dei suoi abitanti fu regolata dagli statuti dei quali ammiriamo un’unica raccolta risalente al 1473 custodita nell’archivio comunale.
Assoggettata prima alla Signoria dei Varano di Camerino passò poi alle dipendenze della Sede Apostolica fino al 1861 quando entrò a far parte del Regno d’Italia.

La viticultura a Serrapetrona ha storia secolare avvantaggiata dal clima e dal terreno ricco di sostanze nutritive.
Nel secolo scorso tutta la zona si distingueva per la qualità dei suoi vini, ma è da 70 anni che il suo nome è legato con la vernaccia.
Diverse case vinicole puntando sulla qualità, infatti coltivano, producono e commerciano vernaccia D.O.C.G.
Numerose sono le cantine, gli agriturismi e i ristoranti tipici che sorgono sia nelle vicinanze del rinomato Lago di Caccamo che nell’entroterra comunale di Serrapatrona nei quali si possono gustare specialità locali e godere della tranquillità dei paesaggi.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.