Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Masterclass sull’Orvieto DOC

Si svolgerà a Perugia martedì 7 novembre 2023 dalle ore 21,00 presso il Ristorante “Deco” in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni, il “Masterclass sull’Orvieto DOC“, evento esclusivo organizzato dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco www.atavolaconbacco.it, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Orvieto www.orvietodoc.it.

All’imperdibile appuntamento, parteciperanno alcuni rappresentanti del Consorzio e produttori della DOC Orvieto, che descriveranno il focus, gli obiettivi e la struttura l’Ente Istituzionale, nonché le tecniche di produzione della pregiata Denominazione di Origine.

La degustazione di ben 6 vini sarà a cura di due ospiti di eccezione, il Direttore del Consorzio Tutela Vini di Orvieto dott. Francesco Nini e il Sommelier Maurizio Dante Filippi, nominato dal Consorzio lo scorso 24 settembre a Roma Ambasciatore dell’Orvieto in Italia.

I vini degustati saranno i seguenti:
Decugnano dei Barbi – Orvieto DOP Classico Superiore 2022 “Mare antico”;
Marchesi Antinori- Orvieto DOP Classico Superiore “San Giovanni della Sala”;
Monrubio – Orvieto DOP Classico Superiore 2021 “Papabile”;
Paolo e Noemia d’Amico – Orvieto DOP 2022 “Noe dei Calanchi”;
Cardèto – Orvieto DOP Classico Superiore Vendemmia Tardiva “Donna Armida”;
Castello di Montegiove – Orvietano Rosso DOC 2016 “Eptesio”.

Al Masterclass possono partecipare solo i Soci dell’Associazione in regola con il pagamento della quota annuale ai quali verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Nominativo in formato digitale.

Ente e attività

Il Consorzio Vini di Orvieto, associazione nata con lo scopo di tutelare la qualità e l’immagine del Vino Orvieto, si è costituito nel 1958 come Consorzio del Vino Tipico di Orvieto, ed è divenuto Consorzio nel 1971, anno di riconoscimento della Doc Orvieto.

Il Consorzio Vini di Orvieto, associazione nata con lo scopo di tutelare la qualità e l’immagine del Vino Orvieto, si è costituito nel 1958 come Consorzio del Vino Tipico di Orvieto, ed è divenuto Consorzio Tutela Vino Orvieto nel 1971, anno di riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata Orvieto.


Nel 1998 viene costituta la Doc Rosso Orvietano, che si sovrappone territorialmente alla Doc Orvieto in provincia di Terni, con lo scopo di diversificare le produzioni all’interno di una stessa area viticola e creare tra i due vini una sinergia per affrontare al meglio i mercati. Sempre in quest’ottica, infatti, il Consorzio Vini di Orvieto tutela anche la Doc Rosso Orvietano.


L’attività del Consorzio è quella di promuovere il miglioramento della qualità produttiva, attraverso varie sperimentazioni in campo agronomico che realizza sia su propri vigneti che su quelli degli associati, dove vengono messi a confronto nuovi vitigni con quelli autoctoni. Proseguendo in campo enologico la ricerca si concentra sulle caratteristiche organolettiche che possano esprimere un vino Orvieto il più aderente possibile alle caratteristiche di un territorio così complesso come quello della denominazione.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.