Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Masterclass sul Primitivo di Manduria DOP

logo consorzio primitivo di manduria dop

Si svolgerà a Perugia martedì 19 marzo 2024 dalle ore 21,00 presso il Ristorante “Deco” in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni, il “Masterclass sul Primitivo di Manduria DOP“, evento esclusivo organizzato dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco www.atavolaconbacco.it, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria www.consorziotutelaprimitivo.com.

Durante la serata verranno illustrati la Vision e la Mission che da 26 anni guidano le attività Istituzionali del Consorzio, e verrà descritto il terroir e il vino che rende il Primitivo di Manduria DOC unico nel mondo.

La Masterclass sarà guidata dalla Presidente del Consorzio avv. Novella PASTORELLI e dalla Sommelière Donatella DECATALDO e riguarderà 4 vini: 2 Primitivo di Manduria DOC, 1 Primitivo di Manduria DOC Riserva e 1 Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG.
Per la prima tipologia verranno degustate due diverse declinazioni: una proveniente dalle coste del Mar Jonio, l’altra proveniente dall’entroterra.

Al Masterclass possono partecipare solo i Soci dell’Associazione in regola con il pagamento della quota annuale ai quali verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Nominativo in formato digitale.

Costo di partecipazione: 35. Il numero di posti è limitato a 30!

Prenotazione Obbligatoria e Vincolante entro e non oltre lunedì 4 marzo 2024.

Noi teniamo molto alla tua privacy e ci impegniamo a non violarla e a non divulgare i tuoi dati!

Ente e attività

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria è nato nel 1998 con una partenza di dieci aziende tra cooperative e private e ha ottenuto il riconoscimento legislativo nel 2002. Sono circa 3.140 ettari i vigneti che costituiscono la denominazione del Primitivo di Manduria e 18 i comuni tra Taranto e Brindisi che producono Primitivo di Manduria.

La sua produzione è suddivisa in Primitivo di Manduria DopPrimitivo di Manduria Dolce Naturale Docg e Primitivo di Manduria Dop Riserva.

Negli anni, i produttori del Consorzio hanno fatto conoscere questo pregiato nettare in tutto il mondo, vinificando con l’uso delle più avanzate tecnologie e permettendo agli amanti dei grandi vini di apprezzare la nobiltà di questo grande rosso

Il Consorzio ha ottenuto dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali l’attribuzione in via esclusiva dell’incarico di coordinare le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, vigilanza, informazione del consumatore e cura generale degli interessi: ecco il riconoscimento “Erga Omnes” per il Primitivo di Manduria Doc e per il Primitivo di Manduria Dolce Naturale Docg. Attraverso questo strumento tre agenti vigilatori in qualità di pubblici ufficiali ed in collaborazione con l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), effettuano controlli sui vini posti in commercializzazione per tutelare il consumatore ed i produttori e per garantire agli stessi che vengano commercializzati solo vini che rispettino i dettami del disciplinare di produzione del Primitivo di Manduria.

Le aziende associate al Consorzio di Tutela sono da sempre impegnate nella valorizzazione del Primitivo di Manduria e nella produzione di vini di straordinaria qualità sempre crescente nel rispetto dell’ambiente e degli uomini che lo popolano avendo per missione la volontà di condividere con gli enoappassionati di tutto il mondo questo straordinario vino, gioiello di Puglia e vero tesoro dell’arte enoica Italiana.

Il Consorzio di Tutela, oltre al ruolo di tutela e valorizzazione, supporta le aziende a penetrare nei mercati esteri, partecipa a fiere e grandi eventi per far conoscere a tutti il Primitivo di Manduria e l’incantato angolo di terra che lo ospita.

Inoltre, il Consorzio di Tutela assiste i soci su tematiche normative ed amministrative che regolano la produzione del vino e si pone come volano dello sviluppo enoturistico ed economico delle comunità locali e punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella filiera del Primitivo di Manduria o che semplicemente lo amano ed intendono preservarlo.

Sono circa 3.140 ettari i vigneti che costituiscono la denominazione del Primitivo di Manduria e 18 i comuni tra Taranto e Brindisi che producono Primitivo di Manduria. 

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.