Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

La voglia di Sicilia delle Cantine Vinci

A Perugia venerdì 30 Novembre 2018 si è svolta la serata di degustazione dedicata ai vini tipici siciliani dal titolo “Voglia di Sicilia“.

Gradite ospiti sono state le Cantine Vinci (www.cantinevinci.it) rappresentate dal dott. Vincenzo Alagna, Responsabile Commerciale e delle Pubbliche Relazioni dell’Azienda, che ha illustrato alle decine di appassionati presenti all’evento, la Cultura e la Tradizione dei vini tipici siciliani, che hanno fatto diventare Cantine Vinci ambasciatori italiani del Marsala, dello Zibibbo, e dei vitigni della zona di Marsala, conosciuta già nel 1700 per le sue peculiarità e qualità.

In degustazione guidata sono stati presentati ben 12 vini in particolare:

L’AZIENDA
Chiudete gli occhi per un istante e lasciatevi accarezzare dal vento e scaldare dal sole, respirate l’aria che vi circonda, piena di profumi: quello del mare, della vegetazione mediterranea, della terra.
Non vi potete sbagliare….Siete a Marsala, la “terra del vino”. Nessun’ altra città italiana può vantare una produzione vinicola così varia.
Con arguzia e lungimiranza, ben se ne accorsero gli inglesi che vi sbarcarono nel ‘700 e capirono sin da subito che dalle uve locali si poteva ricavare qualcosa di molto simile ai vini liquorosi spagnoli e portoghesi: quel vino che poi divenne famoso in tutto il mondo con il nome “Marsala”.

Oggi, però, nell’antica Lilybeo non si produce soltanto il “vino degli inglesi”, primo vino nella storia d’Italia ad essere riconosciuto come D.O.C., ma anche molti altri da accompagnare sapientemente ai prodotti della gastronomia siciliana e dieta mediterranea.
In questa terra così vitata, nel 1997 nasce il marchio “Cantine Vinci” e inizia così una nuova avventura che ha visto le Cantine Vinci artefici della trasformazione delle proprie uve in vini dalla costante ed indiscussa qualità.
Passare da semplici coltivatori a vinificatori non è stato facile, ma l’esperienza tramandata da padre in figlio da diverse generazioni è servita a far capire da quali grappoli ottenere il vino di migliore qualità, quali fossero i tempi più adatti per la raccolta delle uve, quali i suoli che fossero in grado di esaltare maggiormente le proprietà fisiologiche e vegeto-produttive delle diverse cultivar.

Produrre uve pregevoli è diventato così il principio cardine dal quale partire per produrre vini di eccelsa qualità.
Con il tempo la sapienza, la volontà di imparare e l’obiettivo di produrre grandi vini sono stati riconosciuti e premiati. Così oggi, le cantine Vinci possono vantare importanti riconoscimenti ottenuti per la produzione di vini che, una volta degustati, difficilmente possono essere dimenticati.

I VINI
Tra ettari ed ettari di vigneto nella provincia più vitata d’Italia, noi delle Cantine Vinci abbiamo selezionato le cultivar che meglio si sono adattate alle condizioni pedoclimatiche tipiche del territorio antistante Capo Boeo.
Marsala, Malvasia, Moscato, Zibibbo, Passito….i fiori all’occhiello della produzione delle Cantine Vinci e figli unici di Sicilia, terra del sole e del vento e spesso dipinta come l’Eden dalle diverse civiltà conquistatrici che si sono susseguite nel corso dei secoli. Prodotti pluripremiati tradizionali e inconfondibili strettamente legati alla storia dell’isola e frutto di un lavoro antico ed artigiano.
I vini bianchi e rossi da tavola, ottenuti quasi esclusivamente da varietà autoctone come lo Zibibbo, il Grillo, il Nero D’Avola e il Perricone, sono seguiti con estrema cura, passo dopo passo, in ogni loro fase produttiva, senza sottovalutarne alcun passaggio. Infatti, è intima convinzione dei produttori, che se un ottimo vino nasce già in vigna dovrà di conseguenza soltanto crescere in cantina.

Nel tempo la tradizionale tecnica di vinificazione è stata supportata dalla moderna tecnologia; infatti all’utilizzo delle botti in legno di rovere, abbiamo affiancato l’uso delle barriques e delle vasche in acciaio inox termocondizionabili.
Anni di sperimentazione in vigna e in cantina sono stati portati avanti con una passione smisurata e con l’obiettivo di incentrare la produzione esclusivamente sulla qualità salvaguardando l’ambiente.

Le foto della serata sono disponibili CLICCANDO QUI!

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.