Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Cantina Papalino dal 1960 una tradizione di famiglia

azienda agricola papalino

Si svolgerà a Perugia lunedì 7 Marzo 2022 dalle ore 21,00 presso il Ristorante “Deco” in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni, la serata di degustazione Cantina Papalino dal 1960 una tradizione di famiglia.

L’evento esclusivo è organizzato dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco (www.atavolaconbacco.it) e vedrà ospite una delle aziende più in ascesa del panorama vinicolo della Regione Lazio l’Azienda Agricola Papalino www.papalino.it.

Ospite della serata Erminio Papalino titolare dell’Azienda, che racconterà la storia della Cantina, che dal 1960 produce vino e illustrerà la filosofia che ispira da oltre sessant’anni la famiglia Papalino che s’impegna con dedizione nella produzione dei propri prodotti commercializzati in Italia.

I vini degustati saranno i seguenti:

  • Lazio IGP Rosso “SENAURO
  • Lazio IGP Rosso “SOLIDAGO
  • Lazio IGP Bianco “AMETIS
  • Lazio IGP Bianco “LAZULUM

Dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco verrà offerto ai partecipanti un assaggio gastronomico a sorpresa.

Prenotazione Obbligatoria e Vincolante entro e non oltre mercoledì 2 Marzo 2022.

Noi teniamo molto alla tua privacy e ci impegniamo a non violarla e a non divulgare i tuoi dati!

LA STORIA DELL’AZIENDA PAPALINO

Tuscia, terra degli Etruschi

L’Azienda Agricola “Papalino” nasce nel 1960 quando il nonno – Ercole – decise di acquistarne la proprietà dagli immensi possedimenti del Conte Vanicelli. Situata nella valle dei calanchi del comune di Castiglione in Teverina, ricade nel territorio dell’Alta Tuscia Viterbese, a pochi chilometri dalla cittadina umbra di Orvieto.

Nel corso degli anni l’Azienda non ha subito cambiamenti sostanziali e la sua conduzione a livello famigliare ha fatto sì che venissero prodotti cereali e uva fino al 1997. 

Successivamente il figlio, Erminio, ha iniziato un processo di ristrutturazione e modernizzazione (tutt’ora in corso) con il quale vuole portare l’Azienda a produrre vino ed olio di alta qualità, mantenendo inalterati gli antichi sapori.

Dal 2017 anche il nipote Gabriele è entrato a far parte dell’Azienda aiutando il padre nella realizzazione del suo obiettivo.

I terreni si adagiano in una delle zone più importanti della provincia per quanto riguarda i prodotti coltivati; addirittura, i suddetti, si dice che erano apprezzati persino dagli antichi Etruschi.

La vocazione vitivinicola della zona, la totale esposizione a sud-est dei terreni e le minute dimensioni aziendali fanno sì che la conduzione famigliare riesca ad ottenere il meglio dalle proprie colture.

Nei vigneti sono presenti principalmente vitigni tipici della zona e da queste varietà, con operazioni di selezione dei grappoli durante il mese di luglio, si ottengono uve che racchiudono in sé le migliori caratteristiche per ottenere un vino bianco, fresco e fruttato ed un vino rosso pieno di struttura.

Alla produzione di vino si affianca quella dell’olio. Nell’impianto si trovano cultivar caratteristiche della zona, quali: Leccino e Frantoio, ed in piccola percentuale anche Pendolino e Moraiolo. Da queste, attraverso la raccolta effettuata tassativamente a mano, e la molitura delle stesse entro le successive 24 ore, si ottiene un olio molto leggero, fruttato ed altamente digeribile con un grado di acidità inferiore all’1%.

ATTENZIONE

A seguito dell’emergenza COVID-19 in atto, per partecipare all’evento è Obbligatorio presentare il proprio GREEN PASS RAFFORZATO in corso di validità.

La serata sarà condotta in ottemperanza alla normative vigenti e nella totale sicurezza dei partecipanti in locali sanificati. Inoltre dovranno essere rispettate le distanze di sicurezza e a tutti i presenti sarà permesso di disinfettare le mani. Ogni partecipante dovrà avere al seguito la mascherina di protezione personale e non sarà permesso di creare affollamenti all’ingresso in sala prima dell’inizio della degustazione e subito dopo la fine della stessa. 

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.