Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Alla scoperta del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

É stata davvero fantastica la serata di degustazione che ha coinvolto ben due tra i più importanti Consorzi di Tutela DOP d’Italia e svoltasi a Perugia Lunedì 20 Maggio 2019 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 dall’Associazione “A tavola con Bacco“.

Stiamo parlando del Consorzio del Formaggio Parmigiano – Reggiano DOP e del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che, durante l’Esclusivo appuntamento perugino, si sono alternati nella descrizione delle attività svolte dai rispettivi Consorzi, illustrando la realtà produttiva e commerciale, descrivendo le tecniche di produzione e di degustazione, che rendono gli eccellenti prodotti da essi rappresentati due dei fiori all’occhiello della Qualità alimentare Italiana, apprezzati sia nel territorio Nazionale che estero.

A rappresentare il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è stato il dott. Mirco Casari membro del Consiglio del Consorzio e Assaggiatore Ufficiale mentre per il Consorzio del Formaggio Parmigiano – Reggiano DOP il Responsabile Comunicazione e Marketing dott. Simone Ficarelli .

La serata di degustazione è stata accolta da un numeroso pubblico di appassionati e operatori del settore gastronomico che hanno riempito la sala dell’Hotel.

Sono stati proposti in degustazione due verticali di prodotti DOP e rispettivamente:

Consorzio del Formaggio Parmigiano – Reggiano DOP
Verticale di Formaggio Parmigiano Reggiano di tre stagionature partendo da una giovane (18 mesi), proseguendo per quella media (36 mesi) e per finire con quella elevata (oltre 60 mesi).

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Assaggio della tipologia “affinato” di invecchiamento minimo almeno 12 anni e a seguire “extravecchio” di invecchiamento minimo almeno 25 anni.

Dopo la degustazione guidata dei prodotti gli stessi sono stati uniti tra di loro in un “goloso” connubio alla ricerca del perfetto abbinamento organolettico.

Al termine della serata è stato offerto un ulteriore assaggio di due vini umbri abbinati ai già citati prodotti emiliani per celebrare una serata di degustazione che si preannuncia difficile da dimenticare.

Per vedere le foto CLICCA QUI!

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Con il Consorzio Tutela il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena gode oggi di rinnovata vitalità: tutte le forze in causa, Istituzioni, produttori e associazioni hanno ritrovato la naturale identità di obiettivi quali sono la difesa della qualità del prodotto, la promozione sui mercati e la salvaguardia non solo del prodotto ma anche di tutto il patrimonio culturale e di tradizioni modenesi.

L’uva infatti è all’origine degli aceti balsamici ma è la atavica paziente sapienza dei modenesi che ha saputo creare prodotti ineguagliabili. 

Il Consorzio di Tutela ABTM , riunendo nel proprio Consiglio di Amministrazione le forze delle Istituzioni, delle Associazioni del settore e dei produttori, ha migliorato le proprie valenze e potenzialità, con forte impegno nel miglioramento dei servizi agli associati e nella promozione del prodotto.

Consorzio del Formaggio Parmigiano – Reggiano DOP

Nato ufficialmente nel 1934, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano è cresciuto negli anni portando avanti l’arte e la tradizione di un prodotto storico, eccellenza e simbolo del Made in Italy alimentare.

Riunendo tutti i caseifici produttori, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano persegue i fondamentali incarichi di apposizione dei contrassegni in conformità con il Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (DOP), vigilanza sull’uso corretto dei marchi e tutela dalle contraffazioni.

Sempre attivo nel salvaguardare e migliorare il già altissimo livello qualitativo di un prodotto unico e prezioso come il Parmigiano-Reggiano, il Consorzio è anche protagonista nel mondo dei media e della comunicazione, dove si è fatto notare, fin dagli anni Sessanta, con spot televisivi e campagne radio e stampa che hanno promosso con creatività la conoscenza ed il consumo dell’eccellente formaggio che rappresenta.

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