Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Mascarpone alle mandorle al profumo di Acquavite d’uva di Picolit

Hai mai pensato di cucinare utilizzando nella ricetta un’Acquavite d’Uva? Ti spieghiamo come farlo.

Il Picolit o Picolìt, è un uva a bacca bianca autoctona del Friuli e il suo nome deriva da pecol o picol, antica lingua friulana, che indica le ridotte dimensioni del peduncolo del vitigno.

La peculiarità del Picolit é data da un difetto di impollinazione, che sui grappoli sviluppa pochi acini che a raggiunta maturazione sono raccolti particolarmente dolci.

Il vino che viene prodotto è particolarmente dolce e può anche essere affinato in legno per qualche mese aggiungendo ulteriore finezza al prodotto finito.

L’Acquavite d’uva viene prodotta dalla pressatura delle uve e successiva sgrondatura ed è piacevole ed elegante, ottima per finire un pasto abbinandola a un giusto dessert come quello da noi proposto o come ingrediente nella preparazione culinaria.

 

MASCARPONE ALLE MANDORLE AL PROFUMO DI ACQUAVITE D’UVA DI PICOLIT

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g. di mascarpone
  • 50 g. di mandorle tostate
  • 30 cl. di Acquavite d’uva di Picolit
  • prezzemolo, sale e pepe in polvere q.b.

Preparazione
Lavate bene il prezzemolo e dopo averlo asciugato tritatelo finemente. Prendete il mascarpone e dopo averlo posto in un contenitore aggiungete le mandorle sminuzzate, l’Acquavite d’uva e gli altri ingredienti.

Mescolate tutto molto bene in modo da ottenere una crema omogenea, evitando di farlo con strumenti da cucina elettrici per non incorrere nel riscaldamento del composto.

Potete adesso creare delle piccole mousse con forme diverse su dei piattini da portata, servire la crema su del pane ai cereali e come meglio desiderate.

É possibile anche riempire del vol au vent decorando con della polvere di mandorla e se volete un dessert stuzzicante ricoprite dei biscotti con del cacao amaro sminuzzato.

Se in cucina date spazio alla vostra fantasia non rimarrete mai delusi.

Buon appetito!

L’ABBINAMENTO CON IL VINO E L’ACQUAVITE D’UVA

Questa ricetta può essere utilizzata sia per creare dei gustosi antipasti o per dei dessert cremosi che degnamente concludano una simpatica riunione di famiglia.

Nonostante venga utilizzata l’Acquavite d’uva nella preparazione gastronomica, un dessert adatto a grandi e piccini perché del superalcolico rimane ben poco se non i ricchi profumi e sapori.

Come vino consiglio di utilizzare il Picolit DOCG C.O.F., prodotto dolce e tipico friulano, della cantina La Roncaia mentre per l’Acquavite d’uva di Picolit faccio riferimento a quella prodotta dalla Distilleria Bepi Tosolini di Marsure di Povoletto (UD).

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.