Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

La genesi della forma dello Spumante Valdobbiadene di Angelo Bortolin

bortolin angelo spumanti

Si svolgerà a Perugia martedì 24 ottobre 2023 dalle ore 21,00 presso il Ristorante “Deco” in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni, la serata di degustazione “La genesi della forma dello Spumante Valdobbiadene di Angelo Bortolin”, evento esclusivo organizzato dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco www.atavolaconbacco.it, che vedrà protagonisti vini della Cantina Bortolin Angelo https://bortolinangelo.wine/it/ a Guia (TV).

Ospiti della serata saranno Desiderio Bortolin titolare dell’Azienda e Riccardo Poletti Responsabile Commerciale Estero che racconterà la storia, il territorio e la filosofia produttiva della Cantina e come, questa piccola azienda a conduzione familiare, sia diventata un’eccellenza nel panorama vitivinicolo di Valdobbiadene, distinguendosi all’interno della Denominazione per la qualità dei suoi spumanti al 100% Valdobbiadene DOCG.

Durante la serata verranno degustati i seguenti vini:

Costo di partecipazione: 25 soci 35 amici dei soci. Il numero di posti è limitato a 34!

Prenotazione Obbligatoria e Vincolante entro e non oltre mercoledì 18 ottobre 2023.

La storia della Cantina Bortolin Angelo

La cantina Bortolin Angelo rappresenta un’eccellenza nel panorama vitivinicolo di Valdobbiadene, piccola azienda a conduzione familiare che si distingue all’interno della Denominazione per la qualità dei suoi spumanti al 100% Valdobbiadene Docg.

La cantina, situata a Guia, nell’area più vocata per la produzione del celebre spumante trevigiano, produce vino dal 1968, quando Angelo Bortolin, figlio di un agricoltore, fondò l’azienda, immersa nello spettacolare scenario dei colli di Valdobbiadene. Molto apprezzati fin da subito, i suoi vini furono presto valorizzati da un sapiente investimento tecnologico e dal 1983, grazie ad un ammodernamento degli impianti, Bortolin decise di iniziare a specializzarsi nella produzione di spumanti.

panorama

Dal 1993 ha inizio il graduale inserimento dei tre figli (Cristina, Paola e Desiderio) tra i soci dell’azienda, un passaggio generazionale che si è compiuto definitivamente nel gennaio 2010 con la qualificazione di Desiderio Bortolin come socio di maggioranza e la trasformazione della snc in sas. Il fondatore Angelo continua tutt’oggi ad essere presente nell’attività ma sempre in modo discreto e lasciando massima libertà decisionale ai successori. Una  mossa strategica che consente all’azienda di sfruttare tutta l’intraprendenza e le idee delle nuova generazione imprenditoriale.

foto storica

Desiderio, che porta il nome del nonno paterno, è attualmente il principale motore della Bortolin Angelo Spumanti. Sostenuto sempre dalle sorelle e da validi consulenti tecnici, è riuscito a far conoscere i propri prodotti anche in paesi che sembravano inarrivabili. Pluripremiato ai più autorevoli concorsi enologici nazionali e internazionali il Valdobbiadene DOGC della cantina Bortolin Angelo è stato insignito della Gran Medaglia d’Oro all’edizione 2011 del Vinitaly come miglior spumante metodo charmat in concorso nella sua versione Extra Dry.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.