Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

I vini delle torri: la Vernaccia di San Gimignano in degustazione a Perugia

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l’invecchiamento. Profumo fine e delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile, che con l’affinamento e l’invecchiamento acquista il caratteristico sentore minerale di pietra focaia. Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l’invecchiamento. Profumo fine e delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile, che con l’affinamento e l’invecchiamento acquista il caratteristico sentore minerale di pietra focaia. Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido, caratteristico del territorio e della sua gente, che lo ama e lo coltiva da secoli. Si, è proprio lei, stiamo parlando della Vernaccia di San Gimignano.

Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano. Alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense dei re, dei papi, dei ricchi mercanti. Con ogni probabilità il nome Vernaccia deriva da Vernazza, luogo d’imbarco della produzione ligure. E proprio la Vernaccia è il vino più ricercato e prezioso.

Per promuovere un vino che è una delle perle enologiche della Toscana e per far apprezzare i vini di questo importante territorio enologico, martedì 16 giugno 2015 dalle ore 21,00 si svolgerà a Perugia presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 la serata – evento “I vini delle torri” dedicata a una delle DOCG, la Vernaccia di San Gimignano, più conosciuta al mondo.

Verranno degustati, insieme al Presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano, dott.sa Letizia Cesani, ben otto vini che sono:
  • Vernaccia di San Gimignano 2014 – Cantine Melini
  • Vernaccia di San Gimignano 2014 – Società Agricola Teruzzi & Puthod
  • Vernaccia di San Gimignano 2014 – Azienda Agricola San Benedetto
  • Vernaccia di San Gimignano 2014 – Società Agricola Tenuta La Vigna
  • Vernaccia di San Gimignano La Gentilesca 2014 – Fattoria Abbazia Monte Oliveto
  • Vernaccia di San Gimignano Riserva 2013 – Tenute Guicciardini Strozzi
  • Vernaccia di San Gimignano Riserva Crocus2012 – Azienda Agricola Casa alle Vacche
  • Vernaccia di San Gimignano Riserva 2011 – Azienda Agricola Mormoraia

Il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, poi denominato Consorzio della Denominazione San Gimignano, nasce nel 1972 per una corretta gestione della denominazione Vernaccia di San Gimignano ottenuta, primo vino italiano, nel 1966.

Fin dalla nascita il Consorzio persegue tre scopi fondamentali: valorizzazione della denominazione; tutela della Denominazione; ricerca e sviluppo della qualità dei prodotti. In questa ottica, il Consorzio ha operato affinché la DOC Vernaccia di San Gimignano ottenesse nel 1993 il riconoscimento della DOCG.

La promozione del marchio è perseguita tramite la realizzazione di iniziative di marketing che incrementino la conoscenza e la diffusione in Italia e all’estero della Vernaccia di San Gimignano Docg e del San Gimignano Doc.

Nel 2012, anno del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, il Consorzio della Denominazione San Gimignano ha ottenuto l’Erga Omnes per i due vini Vernaccia di San Gimignano Docg e San Gimignano Doc, che prevede l’estensione dei compiti istituzionali nei confronti di tutti gli utilizzatori della denominazione, associati o non associati al Consorzio stesso.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.