Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

La Cantina Le Albare presenta in Umbria l’armonia dei vini e della terra veneta

Le Albare

Sono stati i vini veneti del territorio del Soave e della Valpolicella quelli che presentati a Perugia giovedì 24 novembre 2016 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 dal dott. Stefano Posenato, titolare dell’Azienda Agricola “Le Albare” (www.lealbare.it)  che ha posto in degustazione la sua migliore produzione vinicola.

Posenato ha raccontato la storia di famiglia e dell’Azienda antica di quattro generazioni, il suo amore per la terra, per la natura e per la tradizione.

I vini proposti in assaggio sono stati:
DILEMMA Spumante Extra Dry 2015;
CA’ BIANCHI Soave DOC 2015;
MONTE MAJORE Soave Classico DOC 2015;
IL BUONO Valpolicella Classico DOC 2014
IL BRUTTO Ripasso Valpolicella Classico DOC 2014
IL CATTIVO Amarone della Valpolicella Classico DOC 2011

In abbinamento formaggio Monte Veronese DOP, Soppressata e Pan Biscotto.

Era il 1900 quando il bisnonno Adamo, iniziò quell’avventura che avrebbe segnato il destino della famiglia Posenato. Pochi ettari lavorati con passione per riceverne in cambio il sostentamento quotidiano.

Oggi quegli stessi terreni sono diventati 6,5 ettari curati personalmente con dedizione e amore da Stefano Posenato.

A Soave i terreni sono basaltici, originati dalle fortissime eruzioni vulcaniche che circa 200 milioni di anni fa hanno sconvolto il pianeta ridisegnando la mappa dei suoli. Ed è ancora questa stessa lava a dare un’impronta unica ed originale ai vini.

La Garganega, vitigno per eccellenza di questa denominazione, viene messo di volta in volta in luce per le potenzialità e la ricchezza di un’uva storicamente radicata nel territorio.

L’impegno e il rispetto per la natura hanno consentito di costruire una nuova struttura di accoglienza unica nel suo genere, tutta ecosostenibile, con uno stile architettonico molto originale e un bed & breackfast per regalare ai miei ospiti un’ esperienza diretta ed indimenticabile.

Sostenibilità e tutela della biodiversità, questa è l’eredità che voglio lasciare ai miei figli” afferma Stefano Posenato.

Se vuoi vedere le foto della serata CLICCA QUI!

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.