Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Con Tenuta Torretta a Perugia arriva ”La tradizione del buon vino abruzzese”

A Perugia giovedì 21 aprile 2016 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 si è svolta la serata-evento “La tradizione del buon vino abruzzese”. Ospite della serata il dott. Massimiliano Cori titolare della Azienda vitivinicola Tenuta Torretta (www.tenutatorretta.com) che ha posto in degustazione guidata la migliore produzione vinicola della prestigiosa cantina.

[vsgmap address=”hotel la meridiana a Perugia” width=”300″ height=”250″ align=”right”]

L’azienda è inserita in un contesto paesaggistico tra il comune di Torano Nuovo e Controguerra, su uno dei colli più alti della vallata. In un territorio incontaminato ricco di storia e tradizioni, dove la natura fa ancora da padrona, dove l’alternarsi dei colori dei campi di grano, intersecati dai filari di olivi e vigneti, circondano i piccoli paesi della vallata. Basta un lieve movimento del capo ed un battito di ciglia, per poter fotografare visivamente l’azzurro mare Adriatico, il bianco maestoso Gran Sasso e tutto quello che di bello abbracciano.

L’azienda, da generazioni di proprietà della famiglia, è stata in parte convertita verso la fine degli anni ’70 alla coltura specializzata del vigneto. Per tanti anni, si sono prodotte uve destinate inizialmente al mercato del nord e successivamente, con l’affermarsi del Montepulciano d’Abruzzo, al mercato locale. E’ stata la volontà delle nuove generazioni, che attualmente gestiscono l’azienda: una ventina di ettari di cui circa cinque coltivati a vigneto; a coronare un sogno completando la filiera produttiva e trasformando le proprie uve in vino.

Ecco i vini che sono stati presentati dal dott. Cori:

Al termine della serata come di consueto il Presidente dell’Associazione Ennio Baccianella ha consegnato a Massimiliano Cori il gagliardetto dell’Associazione con la promessa di andarlo a trovare in cantina con i soci per assaggiare la sua migliore produzione vinicola e poter anche assaporare gli altri prodotti del territorio.

Ecco alcune foto della serata.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.