Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Pia Donata Berlucchi a Perugia presenta il Cuore dello Spumante Franciacorta

Si è svolta “in esclusiva” a Perugia giovedì 23 novembre 2017 la serata di degustazione dal titolo “Il Cuore dello Spumante Franciacorta“.

Protagonista della serata è stata l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi (www.fratelliberlucchi.it) rappresentata dal Presidente dell’Azienda dott.sa Pia Donata Berlucchi che ha raccontato la storia e la tradizione della Famiglia Berlucchi e la filosofia che da decenni guida con passione e professionalità l’Azienda ai vertici della Qualità dei vino italiano nel mondo.

In degustazione sono stati proposti i seguenti vini:

Per l’occasione sono stati offerti in abbinamento agli spumanti degli assaggi gastronomici.

L’AZIENDA
L’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi è di proprietà di cinque fratelli: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia che proseguono l’attività del padre Antonio, progettista civile di fama e degli avi. L’Azienda sita in Borgonato di Cortefranca, nel cuore della Franciacorta al centro delle sue colline moreniche, possiede circa 70 ettari di vigneti a Docg e Doc, solamente dai quali trae la materia prima dei propri vini.

I FRATELLI
Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata, la generazione dei cinque fratelli, ne traggono la sola materia prima, né si vende né si compra uva da altri.

70 ettari di vigneto a DOC e DOCG in Franciacorta:il rispetto totale dell’ambiente richiede ed esalta la coltura “ecoambientale” senza uso di sostante nocive, da più di vent’anni. La terra va onorata e non sfruttata.

Vini a Doc e bollicine nobili a DOCG sono il frutto della precisione e professionalità dell’enologo Cesare Ferrari, da più di trent’anni direttore tecnico aziendale: il valore raggiunto è bene prezioso e lo si tiene ben stretto.

Volti del ‘300 ed affreschi del ‘500 circondano con le loro scene gioiose di serena vita familiare il lavoro di cantina e d’ufficio: generazioni che si ripetono, vite vissute e nuove, legami affettivi che continuano con la storia dell’Azienda, dei vini, della terra:ricchezze straordinarie.

PIA DONATA BERLUCCHI
Punto di riferimento di una famiglia storica, appassionata donna del vino, interprete ideale della cultura della sua Franciacorta, Pia Donata Berlucchi è un’imprenditrice di successo che ha dalla sua parte anni di esperienza, l’amore per la famiglia, la passione per il lavoro, la grinta e il polso di una “lady di ferro” che si accompagnano con il savoir faire di una vera nobildonna d’altri tempi. Tutte caratteristiche che compongono il profilo sfaccettato ed estremamente affascinante di una delle donne di maggiore rilievo del panorama imprenditoriale italiano.

Presidente dal 2015, mantiene costante e professionale la gestione delle pubbliche relazioni della Cantina. La Fratelli Berlucchi è un simbolo storico di Franciacorta, una realtà imprenditoriale precisa, dalle tradizioni radicate nella produzione di un vino che la contraddistingue e Pia Donata fa di questo nome, altisonante quanto lo sono quelli delle grandi famiglie, un vero punto d’onore.

Presidente dal 2003 al 2009 dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino, oggi copre il ruolo di vicepresidente nazionale dell’O.n.a.v. apportando iniziative importanti con l’entusiasmo che la contraddistingue da sempre, come la creazione della prima Consulta del Vino Italiana, che racchiude tutte le più importanti associazioni enoiche del nostro Paese con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del vino, non lontana dagli schemi di mercato, ma che diffonda a partire dalla scuola il valore di uno dei prodotti nazionali ancora capaci di sostenere la nostra economia e la nostra immagine nel mondo.

E’ sicuramente limitativo definire Pia Donata Berlucchi una “donna manager”: un appellativo che spesso banalmente si attribuisce a donne che sacrificano la propria esistenza, soprattutto la sfera personale, per la carriera. Pia è un’amante della vita, una donna che la respira a pieni polmoni, che ama la famiglia, il lavoro, la musica, la montagna, la lettura, il teatro, l’arte, la terra, il mare, la cucina, la sua casa, i suoi fiori e sa trarre, da queste passioni, la linfa che la porta a essere un punto di riferimento per chi le è accanto.

Per vedere le foto della serata CLICCA QUI!

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.