Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Il calore della Sicilia giunge a Perugia con i vini di Barone Sergio

Si è svolta A Perugia giovedì 9 giugno 2016 la serata di presentazione e degustazione “Il calore dei vini della Sicilia“.

Ospite la storica Azienda Agricola Barone Sergio (www.baronesergio.it) che ha offerta in degustazione guidata, la sua migliore produzione vinicola. A rappresentarla il suo Responsabile Comunicazione dott. Riccardo Gabriele che ha guidato con maestria l’appuntamento raccontando la storia e le tradizioni della prestigiosa cantina e la filosofia che da anni indirizza la creazione enologica della famosa   azienda.

In uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della Sicilia orientale, la fertile Val di Noto, nell’area della doc Eloro, zona tra le più vocate alla coltivazione del Nero d’Avola, si stendono le tenute Le Mandrie e Gaudioso, da generazioni di proprietà della famiglia del Barone Sergio.

Una storica azienda agricola che oggi, sotto la guida del Barone Giovanni Sergio, si trasforma in una moderna realtà del settore vinicolo. Un esempio perfetto di unione tra tradizione e tecnologia, con gli antichi caseggiati ristrutturati e riorganizzati per accogliere impianti di vinificazione all’avanguardia. Sicilia è anche sinonimo di luce e calore, espressa dalla sua popolazione e anche dai suoi vini e Barone Sergio è una delle realtà dell’Isola.

Ecco i vini che sono stati degustati:

La filosofia scelta dalla Cantina Barone Sergio è molto interessante” ha commentato il Presidente dell’Associazione Ennio Baccianellain quanto i vini non subiscono alcuno passaggio in legno preservando la tipicità dei vitigni e le loro caratteristiche che vengono così gustate, anche dopo alcuni anni, al meglio dei loro profumi e sensazioni organolettiche. Ottima la qualità offerta con particolare riferimento al Petit Verdò che mi ha piacevolmente sorpreso “.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.