Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

I Vini delle Sabbie della Cantina Mattarelli

Uva Fortana

A Perugia giovedì 9 novembre 2017 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 si è svolta la serata di degustazione dal titolo “I Vini delle Sabbie“.

Protagonista della serata l’Azienda Vinicola Mattarelli (www.mattarelli-vini.it) rappresentata dal titolare dott. Emanuele Mattarelli che ha raccontato la tradizione dell’Azienda e l’ottima produzione dei vini prodotti con i tipici vitigni del ferrarese che contraddistinguono la cantina.

In degustazione, in abbinamento a prodotti tipici ferraresi,  sono stati proposti i seguenti vini:

AZIENDA VINICOLA MATTARELLI: DA QUATTRO GENERAZIONI UNA TRADIZIONE VINICOLA CHE SI RINNOVA

Umberto, a cui è dedicata l’enoteca come pure la linea di distillati, ha fondato l’Azienda agli inizi degli anni ’50. Da una semplice osteria di paese, attraverso una continua crescita, ora l’azienda può contare sulla gestione diretta di 15 ettari di vigna con due distinte aziende per la vinificazione e l’imbottigliamento.

La cantina principale, recentemente rinnovata, ospita le attrezzature per l’intera lavorazione del prodotto: presse, vasche per fermentazioni e stoccaggio, per una capacità totale di quasi 3000 hl, e la linea d’imbottigliamento, con una piccola area adibita all’affinamento in barrique, oltre ad una sala per le degustazioni, dedicata a Vittorio Mattarelli, padre dell’attuale titolare.

L’Azienda Vinicola Mattarelli da oltre 50 anni si occupa con passione delle più pregiate qualità di vini rossi e bianchi, in prevalenza vini tipici del territorio ferrarese, che segue con cura la vinificazione e l’imbottigliamento dei vini D.O.C. del Bosco Eliceo, i “vini delle sabbie“, ottenuti dai territori collocati lungo la fascia costiera che va dalle foci del Po fino oltre le saline di Cervia.

Questi vigneti sono ideali per la produzione dell’Uva Fortana, da cui si ottiene il più antico e importante esponente dei vini del Bosco Eliceo.

Per vedere le foto della serata CLICCA QUI!

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.