Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

I formaggi del pastore

I formaggi del pastore

Si è svolto a Perugia giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 l’esclusiva serata di degustazione in cui sono stati protagonisti “I formaggi del pastore” azienda umbra di Montone (PG) in via Case Sparse Bacciana.

L’azienda agraria biologica di Monni Francesco pone la qualità all’apice della sua produzione, trasformando il latte del proprio allevamento e a produzione artigianale in formaggio pecorino 100% e ricotta a latte crudo.

Durante il gustoso appuntamento sono stati presentati e posti in assaggio, dalla signora Monni Marianna figlia del titolare, i seguenti prodotti:

  • pecorino primo sale
  • pecorino 4 mesi (semi fresco )
  • pecorino 10 mesi (stagionato)
  • pecorino affinato in foglie di fico
  • pecorino affinato in foglie di noce
  • scamorza di pecora a pasta filata, prodotto eccezionale esclusivo dell’Azienda Agricola Monni.

In abbinamento sono stati serviti tre vini alla ricerca del migliore connubio organolettico.

greggeSin dagli inizi del ‘900 la Famiglia Monni mantiene viva la millenaria tradizione sarda della trasformazione del latte, nella quale l’abilità del pastore sta nella costante ricerca di gusto e qualità.

Il naturale avvicendamento delle generazioni, gli esodi nella penisola hanno comunque mantenuto tenace il gusto della sfida nell’adeguarsi a nuovi spazi, nuovi tempi e norme, senza dimenticare l’importanza della tradizione che permette aromi e profumi unici.

Questa è la storia dell’Azienda dalle origini e del pecorino a latte crudo non pastorizzato.

È così definito poiché sottoposto ad un trattamento termico minimo dopo la mungitura per conservare intatta la flora batterica che caratterizza oltre che i profumi anche la tessitura della pasta del formaggio ottenuta.

Il latte crudo può essere lavorato solo da chi utilizza quello munto quotidianamente dai propri ovini per poter mantenere il controllo delle varie fasi fino alla lavorazione del latte.

Il gregge pascola ogni giorno a stato brado in un meraviglioso sfondo paesaggistico ai piedi di uno dei borghi più belli nel cuore d’Italia qual è Montone.

Tutto ciò, il rispetto per la natura e i suoi cicli e l’attenzione al legame di questa con l’uomo, ha fatto sì che l’Azienda sia stata una delle prime del genere a essere omaggiata della certificazione BIO da parte dell’A.I.A.B., Associazione Italiana Agricoltura Biologica (attualmente I.C.E.A.), ulteriore garanzia di qualità e genuinità.

L’orgoglio sta nell’ essere consapevole di detenere un’arte rara e quasi scomparsa e di poter assicurare a pieni voti un prodotto “made in Italy”, 100 % latte di pecora, controllato in tutti i passaggi, dall’attenta selezione degli alimenti degli ovini alla qualità del latte sempre fresco,alla lavorazione a mano di quello che sarà “Il formaggio del pastore”, per gustare in ogni forma particolarissimi sapori.

Per vedere le foto della serata CLICCA QUI!

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.