A Perugia giovedì 8 febbraio 2018 si è svolta presso l’Hotel “La Meridiana” il via del Discobolo, 42 la serata di degustazione dal titolo “Dal riscatto all’eccellenza dei vini del Lazio di Casale del Giglio“.
Protagonista dell’evento è stata la prestigiosa Azienda Agricola Casale del Giglio (www.casaledelgiglio.it) rappresentata dal Brand Ambassador Luca Di Carluccio che ha raccontato la storia e la tradizione della storica Cantina e guidato la degustazione dei prodotti offerti in assaggio ai presenti.
In degustazione sono stati proposti i seguenti vini:
- Viognier IGP Lazio 2016;
- Petit Manseng IGP Lazio 2016;
- Anthium Bellone IGP Lazio 2016
- Petit Verdot IGP Lazio 2015;
- Tempranijo IGP Lazio 2015;
- Mater Matuta IGP Lazio 2013.
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I modelli di coltivazione viticola ai quali si sono ispirate queste ricerche sono quelli praticati a Bordeaux, in Australia ed in California, che sono territori esposti all’influenza della costa, esattamente come l’Agro Pontino, che beneficia dell’influenza del Mar Tirreno.
Secondo la filosofia di Casale del Giglio, «lo sviluppo futuro della vitivinicoltura Italiana non risiede solamente nel consolidamento dell’immagine di zone dalla grande tradizione, ma anche nel raggiungimento, attraverso opportune scelte viticole ed enologiche, di produzioni di alto livello, caratterizzate dal giusto rapporto qualità-prezzo, in territori ancora poco conosciuti dal punto di vista del loro potenziale qualitativo viticolo ed enologico».
I risultati di queste ricerche sono stati convalidati dalla Comunità Europea con l’autorizzazione alla coltivazione in provincia di Latina, a partire dal 1990, di nuovi vitigni raccomandati come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Syrah, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e, successivamente, di altri. Ad oggi Casale del Giglio ha provveduto a riconvertire a filare tutti i suoi 160 ettari di vigneto e ad introdurre nuove varietà caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa con il Territorio.
L’attuale produzione dell’azienda Casale del Giglio offre una gamma di 20 prodotti (bianchi, rosati e rossi, una Vendemmia Tardiva, tre grappe e un olio extra vergine).