Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

“Cortona Wine Style” protagonista a Perugia in una serata-evento dedicata al Consorzio Vini Cortona D.O.C.

Dietro una etichetta di vino non ci sono solo le migliori uve selezionate, ma un mondo fatto soprattutto di uomini, la loro terra, le tradizioni e le storie delle cantine… e soprattutto, la loro grande passione. Composto da 56 etichette per 28 cantine il Consorzio Vini Cortona D.O.C.  sarà protagonista a Perugia martedì 14 aprile 2015 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42

Dietro una etichetta di vino non ci sono solo le migliori uve selezionate, ma un mondo fatto soprattutto di uomini, la loro terra, le tradizioni e le storie delle cantine… e soprattutto, la loro grande passione. Composto da 56 etichette per 28 cantine il Consorzio Vini Cortona D.O.C. sarà protagonista a Perugia martedì 14 aprile 2015 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 in una serata-evento organizzata dall’Associazione “A tavola con Bacco” che continua nella sua opera culturale tendente a valorizzare i vini italiani, tramite le cantine, gli operatori di settore e i consorzi a tutela, che con la loro opera incessante permettono alla qualità Nazionale di farsi apprezzare in Italia e all’estero.

Dall’alto dei suoi 585 m. Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana, punteggiato da ville e casali, tra vigneti ordinati, testimoni dell’antica e storica prelibatezza dei suoi vini. E se Plinio il Giovane parla di un pregiato vino bianco cortonese di nome Etesiaca, il buongustaio papa rinascimentale, Paolo III, amava fare grandi provviste del prodotto di questi vigneti, mentre Giosue Carduccitrovava spesso la sua ispirazione poetica solo di fronte ad un bariletto dello “stupendo vino” di Cortona.

L’origine geologica dei terreni del comprensorio di Cortona è essenzialmente riconducibile ai periodi del Miocene inferiore, del Pliocene superiore e del Miocene. Dal punto di vista litologico, il territorio è caratterizzato da arenarie, marne e scisti, con presenza di depositi fluvio-lacustri, di argille e di detriti di falda.

La serata promossa da “A tavola con Bacco” in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona consentirà ai presenti di viaggiare in questo territorio attraverso la sua D.O.C., ricca di sfaccettature diverse e sorprendenti. Parteciperà il Consorzio il Presidente dott. Marco Giannoni e il responsabile della comunicazione dott. Alessandro Maurilli. Guiderà la degustazione il Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco” Ennio Baccianella.

Con l’occasione verranno illustrate le attività che contraddistinguono il Consorzio Vini Cortona D.O.C. e in rappresentanza del territorio saranno presentati quattro modi di interpretare il terroir, mediante la degustazione di quattro vini provenienti da quattro vitigni diversi e sono:

SANGIOVESE
  • “Il Fitto” vendemmia 2013 Podere Il Fitto
  • “Girifalco” vendemmia 2010 Cantina La Calonica
MERLOT
  • “Merlot” vendemmia 2013 Cantina Boscarelli
  • “Merlot” vendemmia 2012 Cantina Faralli
SYRAH
  • “Amato” vendemmia 2010 Cantina Fabbri Giannoni
  • “Crano” vendemmia 2011 Cantina AlFonso Baldetti
CABERNET SAUVIGNON
  • “Laudario” Azienda Agricola I Vicini
  • “Lucumone” vendemmia 2012 Cantina Stefania Mezzetti

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.