Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Chi siamo

Oltre 10 anni di esperienza nel mondo della formazione enogastronomica

Siamo motivati a fare di più e meglio

Gli obiettivi dell’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco” sono quelli di promuovere e di diffondere il prodotto regionale e nazionale in Italia e all’estero, con particolare riferimento ai prodotti del territorio e all’attività enogastronomica mediante la promozione gratuita e la formazione professionale rivolta a professionisti, addetti al settore dell’enogastronomia e semplici appassionati. 

Amiamo la qualità e la sappiamo riconoscere

L’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco” nasce nell’aprile del 2010 da un’idea di Ennio Baccianella e Alessandra Casagrande che dopo aver avuto una formazione professionale a tutto campo nel settore del vino e dei distillati decidono di riunire un gruppo di appassionati del buon bere e della buona tavola, rivolgendosi soprattutto agli appassionati che non hanno alcuna preparazione professionale enogastronomica, sempre con un occhio attento alla qualità e genuinità dei prodotti.

Negli anni l’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco” è cresciuta, organizzando sempre più vita associativa, tramite corsi di formazione, visite in aziende vitivinicole, serate di degustazione con ospiti di fama internazionale e la creazione di una propria linea editoriale, rivolta ai soci che frequentano i corsi per diventare Sommelier.

I soci fondatori

Da una semplice passione è nata una fantastica realtà

Ennio Baccianella

presidente

Giornalista e diplomato Sommelier AIS, Relatore e Tecnico Assaggiatore di Grappa e Acquaviti. Ha numerose esperienze nel campo della Comunicazione e Formazione come Relatore e attualmente possiede un bagaglio professionale di oltre 10.000 ore di insegnamento in aula.
È autore della “Guida alla degustazione del vino – Scopri i segreti per sceglierlo capirlo e assaggiarlo” – ed. dicembre 2018 e co-autore della “Guida all’abbinamento del vino al cibo – Impara a scegliere il vino giusto per non sbagliare mai un accostamento a tavola” – ed. giugno 2020, entrambe pubblicate dall’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco”.

Alessandra Casagrande

vice presidente

Diplomata Sommelier AIS e Assaggiatore di Grappa e Acquavite, ha collaborato con la sezione territoriale dell’Associazione Italiana Sommelier dal 2008 al mese di Luglio 2012 e curato la Segreteria dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquavite dell’Umbria dal 2005 al 2010. Ha scritto per alcune riviste di settore e collaborato alla riuscita, curandone l’Organizzazione, di importanti eventi a carattere Nazionale organizzati in Umbria. È co-autore della “Guida all’abbinamento del vino al cibo – Impara a scegliere il vino giusto per non sbagliare mai un accostamento a tavola” – ed. giugno 2020, entrambe pubblicate dall’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco”.

I FINI ISTITUZIONALI

Obiettivo principale

Gli obiettivi dell’Associazione Sommelier “A tavola con Bacco” sono quelli di promuovere e di diffondere il prodotto regionale e nazionale in Italia e all’estero, con particolare riferimento ai prodotti del territorio e all’attività enogastronomica.

Amiamo conoscere

Diffondere una corretta informazione enogastronomica avvalendosi di professionisti di settore ed esperti, utilizzando ogni mezzo utile, organizzando corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale.

Bere consapevole

Promuovere direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, qualsiasi progetto ritenuto valido e/o necessario alla valorizzazione del prodotto enogastronomico nazionale, proponendo la conoscenza e il consumo consapevole dei vini, della grappa, delle acquaviti e di tutte le bevande alcoliche e analcoliche. Promuovere le piccole cantine e aziende alimentari, che sono le vere espressioni del proprio territorio, attraverso un’attività culturale e di insegnamento della qualità attuata in Italia e all’estero.

Corsi di formazione

Realizzare appuntamenti conviviali di eccellenza rivolti ai propri soci e creare corsi, degustazioni e eventi che permettano, in aderenza allo scopo sociale, di promuovere l’iscrizione di nuovi membri e di conseguenza elevare la diffusione della cultura della qualità rivolta al prodotto tipico italiano. Sviluppare le attività di crescita personale per lo sviluppo di capacità professionali valide a valorizzare il valore alimentare di un prodotto gastronomico al fine di favorire l’inserimento nel tessuto professionale enogastronomico.

I vostri obiettivi sono la nostra missione

Noi crediamo in quello che facciamo

Perché la cultura della qualità, la crescita professionale e lo sviluppo delle competenze devono essere a disposizione solo di chi se lo può permettere? Non è meglio che sia alla portata di tutti? Questi e altri i importanti motivi ci hanno spinto a creare un’Associazione rivolta a ognuno di noi, che riunisca sia chi lavora del settore dell’enogastronomia, in qualunque campo professionale, sia a chi desidera trovare persone unite dagli stessi interessi e passioni. Gli obiettivi originali non sono cambiati, si solo sono evoluti.

Cosa vuoi imparare oggi?

Iscriviti al nostro corso sui Distillati Internazionali

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.