Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

Il Barolo e i vini del Piemonte della cantina Raineri Gianmatteo

nebbiolo

Si è svolta a Perugia giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 una serata che ha visto protagonisti i vini del Piemonte che più rappresentano con il loro nome la Regione, e il Re dei Vini, il Barolo, in una degustazione verticale organizzata dall’Associazione “A tavola con Bacco in collaborazione con la Cantina Raineri Gianmatteo (www.rainerivini.com/vini/).

Presente all’incontro Fabrizio Giraudo che insieme a Gianmatteo Raineri sono i titolari e fondatori dell’Azienda.

I vini offerti dalla Cantina Raineri Gianmatteo, in degustazione guidata, seguiti da un assaggio di Tome di Murazzano DOP e della Salsiccia di Bra DOP, sono stati:

– Dogliani DOCG “Cornole” 2015;
– Barbera d’Alba DOC “Sagrin” 2014;
– Langhe Nebbiolo DOC “Snart” 2015,

cui è seguita una prestigiosa verticale di Barolo “Monserra” anni 2012, 2009 e 2008.

CLICCA QUI per vedere le foto della serata.

Una storia recente, con futuro promettente…
Nel 2004 Gianmatteo (Jimmy) Raineri e Fabrizio Giraudo si incontrano all’Università del Vino di Torino.  Dopo essersi confrontati, decidono di “divertirsi” e di tentare la fortuna producendo un po’ di vino della vigna di dolcetto appartenente al padre di Jimmy.

Un anno dopo circa 1000 bottiglie di Dolcetto di Dogliani sono pronte per essere stappate. A quel punto ecco quella voglia di spingersi oltre e aggiungere il Barbera d’Alba al loro progetto.

I risultati sono molto buoni e si è sviluppata una vera e propria passione che sfocia nella seria decisione di iniziare a produrre Barolo.  Nel 2006, il suocero di Jimmy dà una mano, mettendo a disposizione il nebbiolo proveniente dalla propria vigna di Perno di Monforte. Il raccolto del 2006 diventa la prima annata di Barolo della squadra Raineri, assieme al Langhe Nebbiolo.

Nel 2011 Luciano Racca, forte di una lunga esperienza internazionale, si unisce a Jimmy e Fabrizio e l’Azienda Agricola Raineri diventa una realtà seria, pronta a confrontarsi con il mercato globale.

Nel 2014 ecco finalmente il tanto atteso acquisto di una struttura propria in Panerole di Novello, dove la Raineri dedica un unico spazio alla vinificazione e un altro all’invecchiamento in legno.

Come gli esperti e capaci produttori di Langa ci insegnano, avere a disposizione gli spazi giusti per lavorare e saperli sfruttare in modo corretto non può che valorizzare il tanto lavoro fatto in vigna e giovare alla crescita qualitativa del prodotto.

La nostra filosofia è la stessa dei grandi Maestri che hanno fatto la storia delle Langhe: rispetto totale per la vigna e per il vino, associati alla massima cura dell’invecchiamento in cantina. Per fare questo, “viviamo” costantemente la vigna, facciamo molta attenzione al rovere francese che utilizziamo, e assaggiamo i nostri vini giorno dopo giorno…

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.