Associazione Sommelier
a tavola con Bacco

Corsi di formazione sul vino, sulla birra, sui distillati, sull’olio di oliva e di cucina

A Perugia arrivano i Grandi Cru del Vino Nobile di Montepulciano

A Perugia arrivano i cru del Vino Nobile di Montepulciano

Un Grande Evento a Perugia si è svolto per i tanti estimatori e appassionati del vino italiano di qualità. Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con una serata “esclusiva” che ha visto protagonisti ben otto vini di quattro cantine in rappresentanza del territorio del Nobile di Montepulciano.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione umbra “A tavola con Bacco” si è tenuto giovedì 5 maggio 2016 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo n.42 a Perugia, durante il quale è stata proiettata e descritta la Carta di produzione del Vino Nobile che raccoglie i “Cru” individuati da Alessandro Masnaghetti, direttore di Enogea. Si tratta di una vera e propria mappa che traccia i principali terreni dai quali nascono i vari cru delle aziende di Montepulciano. Uno strumento, la carta della produzione, che non intende solo sottolineare le differenze organolettiche dei vari segmenti di produzione, ma che nasce per aiutare il consumatore a ritrovarne le caratteristiche principali. Una mappa che inquadra il territorio della DOCG a livello internazionale, per far capire soprattutto all’estero dove si produce il Vino Nobile, che fa da prologo al quadro più ampio della zona di produzione studiato e riportato su carta da Enogea. [vsgmap address=”hotel la meridiana a Perugia” width=”300″ height=”250″ align=”right” hspace=”20″]

La mappa è stata raccontata con competenza e dovizia di particolari da Alessandro Maurilli Responsabile Comunicazione del Consorzio e da Ennio Baccianella Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco” che hanno guidato anche la degustazione a seguito della presentazione della mappa, di ben otto vini di quattro cantine iscritte al Consorzio, rappresentanti i quattro territori di produzione del Nobile di Montepulciano, presentando ognuna l’ultima annata del proprio Vino Nobile di Montepulciano DOCG e del Vino Rosso di Montepulciano DOC. Le Cantine sono:

– Nord: azienda agricola Poliziano (www.carlettipoliziano.com);

– Sud: cantina Salcheto (www.salcheto.it);

– Est: azienda vinicola Avignonesi (www.avignonesi.it);

– Ovest: azienda agricola biologica Croce di Febo (www.crocedifebo.com).

In una sala piena di spettatori appassionati del buon vino e soprattutto del prestigioso Nobile, è stato consegnato a ricordo della serata il gagliardetto dell’Associazione, con la promessa da parte del Presidente di “A tavola con Bacco” di una visita dei soci ad alcune cantine aderenti al Consorzio.

Ecco alcune foto della serata

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te sempre delle novità imperdibili!

Potrebbe interessarti anche...

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.